Ottobre 1917. Storia e significato di una rivoluzione by Ernest Mandel

Ottobre 1917. Storia e significato di una rivoluzione by Ernest Mandel

autore:Ernest Mandel
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Rivoluzione russa.
editore: Datanews
pubblicato: 2017-10-23T04:00:00+00:00


La CEKA

Il problema della CEKA è ben diverso da quello di cui abbiamo detto, quello cioè di singole ben precise misure di terrore nel corso di una guerra civile crudele. Esso implica la creazione di un’istituzione, di un apparato, con l’inevitabile tendenza di qualsiasi istituzione e di qualsiasi apparato a diventare permanente e a sottrarsi a qualsiasi controllo.

Si può fucilare un aguzzino fascista dopo un processo pubblico, anche affrettato. Ma non si può sottoporre a un controllo pubblico una polizia politica segreta.

Gli archivi della CEKA, che si sono cominciati a pubblicare grazie alla “glasnost” (trasparenza) sotto Gorbaciov, dimostrano ampiamente come il verme stesse fin dall’inizio nel frutto, nonostante l’onestà personale di Felix Dzerzinskij, il primo capo della CEKA, che nessuno sospetta di intenzioni scorrette. Basti menzionare un dato di fatto: membri e informatori della CEKA si assicurarono un premio (una parte del “bottino”) per ogni gruzzolo scoperto presso uno “speculatore” о un responsabile di “delitti economici”. È indubbiamente insita in questo una dinamica corruttrice.

Lo stesso vale per la tendenza della CEKA a sfuggire a qualsiasi controllo, una dinamica pericolosa che si è affermata piuttosto presto. C’è una storiella che la mette in risalto. Lenin stimava moltissimo ed era amico del dirigente menscevico di sinistra, Martov; un giorno lo convoca al Cremlino, gli consegna un passaporto falso e gli dice: “Lascia immediatamente il paese, altrimenti la CEKA ti arresterà entro pochi giorni e io non glielo potrò impedire”.

G. Leggett, un reazionario ostilissimo al regime bolscevico, riconosce tuttavia che inizialmente quest’autonomia si manifestò solo congiunturalmente: «nell’inevitabile contrasto tra la violenza arbitraria della CEKA e il sistema della legalità sovietica elaborato dal Commissariato del popolo alla Giustizia, la CEKA ha avuto la meglio ogni volta che era minacciato il regime. Quando la crisi si attenuava, era il Commissariato ad avere la meglio».15



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.